Una caldaia è un elemento assolutamente indispensabile nell’economia della vita domestica e quindi quando andremo a comprarla dobbiamo fare la scelta giusta e che sia legata alle esigenze e alle aspettative che abbiamo all’interno della nostra abitazione.
Una delle più apprezzate per quanto riguarda le caldaie è quella a condensazione, nella quale è attivo un processo di appunto condensazione vapore acqueo dei fumi di scarico: questo processo avrà il potere di permettere il recupero del calore latente di condensazione e il risultato sarà una efficienza energetica maggiore, rispetto a una caldaia classica.
L’obiettivo principale della caldaia è sicuramente quello di fornire del calore all’acqua che andrà a scorrere in alcuni corpi scaldanti come per esempio il radiatore.
Le caldaie a condensazione esistono sia nella versione a muro e sia in quella a basamento.
Avere un risparmio energetico significa che bisognerà far sì che la temperatura dell’acqua in ingresso in una caldaia a condensazione dovrà essere più bassa rispetto alle caldaie convenzionali: questo potrà tenere per esempio negli impianti radianti come Il serpentino a parete, a pavimento e i pannelli a soffitto.
Le caldaie a condensazione usano delle serpentine per lo scambio di calore che sono prodotti con dei metalli che hanno una grande resistenza alle condense, e a differenza dei modelli tradizionali i fumi scaricati non andranno a sfruttare il tiraggio del camino ma saranno espulsi ,usando un ventilatore inserito nel bruciatore.
Si può dare delle informazioni di suggerimenti relativa alle caldaie a condensazione, non deve fare altro che affidarti alla ditta assistenza autorizzata caldaie Viterbo, che attraverso i suoi esperti e caldaisti ti daranno consigli sull’acquisto della nuova caldaia in maniera precisa e onesta
Chiedi un preventivo e organizza sia la manutenzione ordinaria che straordinaria
Molto importante può essere anche la manutenzione ordinaria che verrà fatta in maniera ciclica e che serviranno a capire che ci sono guasti nella caldaia, e che magari erano nascosti per i quali non c’erano sintomi.
Diverso invece il caso in cui ti accorgi che c’è un problema e cioè che l’acqua calda non funziona o qualcosa del genere e quindi non dovrai assolutamente perdere tempo, ma dovrai chiamare il tecnico che verrà subito a fare un sopralluogo a casa tua.
Tieni conto che ogni due anni per legge va fatto un controllo della caldaia, per vedere che sia tutto a norma e ti sarà dato un bollino blu che attesterà che tutto è a posto e che ti servirà per eventuali controlli e ispezioni che potresti ricevere e quindi non ti farà rischiare nessuna multa e nessuna sanzione.
Per quanto riguarda i modelli della caldaia dovrai scegliere se optare per quelli da interni che fanno a fornire acqua calda e riscaldamento in un’unica soluzione e non provocano degli sbalzi di temperatura.
Oppure potrai scegliere quelli da esterno che sono ad incasso e che hanno una struttura esterna, e un sistema di funzionamento che sono capaci di resistere anche a temperature molto rigide. Quindi non perdere altro tempo e chiedi un preventivo alla assistenza autorizzata caldaie Viterbo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento