Una particolare attenzione viene data nel Centro ippico per bambini alla formazione equestre dei piccolissimi, dei bambini e degli adolescenti avendo ben presente che, rispetto a tutti gli altri sport, l’equitazione è l’unico in cui ai bambini viene chiesto, e insegnato, non solo di imparare una tecnica e una disciplina sportiva, ma anche di relazionarsi con un essere vivente con il quale sono chiamati a costruire inevitabilmente un rapporto. L’equitazione, inoltre, consente di scoprire quali sono i propri limiti e fa sviluppare un importante senso di responsabilità. Nel baby club i piccoli/e cavalieri e amazzoni, che a La Formicola sono numerosi, sono accolti a partire dai tre anni, che è un’età ideale per cominciare a prendere confidenza con cavalli e sport equestri. Due istruttrici specializzate li accompagnano nelle prime fasi dell’avvicinamento, nelle attività genitore-figlio, nell’equitazione integrata, ma anche nell’equitazione agonistica. Le istruttrici fanno lezione oltre che in italiano in alcune lingue straniere. In questa disciplina i bambini vengono iniziati all’attività equestre impostando le lezioni sotto forma di gioco, ma senza mai dimenticare disciplina e impegno e considerando che spesso i bambini possiedono una costanza e una passione superiore a quella degli adulti un’altra importante iniziativa de La Formicola sono i Centri Estivi, organizzati all’insegna della natura.
Centro ippico per bambini
Attività all’aria aperta a contatto con i pony, con cui imparare e interpretare vari aspetti ludici. Durante i Centri Estivi ogni settimana è contraddistinta da un tema ispiratore che verrà sviluppato tutti i giorni culminando nello spettacolo del venerdì pomeriggio, a cui vengono invitati amici e parenti. Inoltre ogni settimana vi saranno due ore di inglese del mondo equestre Le nostre istruttrici con la loro competenza e passione garantiscono ai bambini un percorso evolutivo sereno e sicuro nelle tecniche equestri. Alcune lezioni o parti di lezione vengono concentrate sulla cura dei Pony e del loro ambiente, arricchendo i corsi di curiosità e di impegni anche giù dalla sella e dedicando del tempo alla conoscenza di questo mondo complesso. Gestire un Pony da terra ė un bagaglio culturale necessario per tutti i nostri piccoli Cavalieri. Tante iniziative divertenti e costruttive vengono inoltre proposte ai nostri piccoli Soci nell’arco di tutto l’anno. Responsabile della scuola è una insegnante federale Per un bambino il rapporto con il cavallo è formativo sotto molti punti di vista. Da non dimenticare è che l’equitazione è uno dei pochi sport che ha ancora un forte contatto con l’ambiente e la natura Il bambino deve avvicinarsi al cavallo sotto la supervisione di un occhio esperto. In questo modo il rapporto sarà felice fin da subito.
Centro ippico per bambini
A molti animali è riconosciuta la capacità di creare il Centro ippico per bambini e di legare affettivamente con l’uomo e di stimolare la positività di chi li circonda Il caso del cavallo è la conferma più autorevole di questo fenomeno Un animale, nella maggior parte dei casi, docile e mansueto, portato a soddisfare integralmente le esigenze del proprio cavaliere Nel caso dei bambini, solidarizzare con un cavallo rappresenta un banco di prova audace per testare valori come il limite e la responsabilità Il cavallo dona affetto e gratitudine, ricambiando, a piene mani, il trattamento positivo riservatogli Avvicinarsi con Prudenza E’ bene tenere a mente come ogni singolo esemplare equino, al pari degli esseri umani, possiede delle specifiche caratteristiche comportamentali E’ dunque necessario che il bambino ponga attenzione nel fare amicizia con il cavallo Questa sorta di accortezza risulterà utile anche per approfondire propri aspetti caratteriali, e per imparare a relazionarsi con gli altri.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento