Conosci il grande vantaggio di adottare un impianto fotovoltaico?
Il nostro paese, soprattutto se guardiamo bene al sud Italia, ha il vantaggio di essere scaldato quasi tutto l’anno dai raggi del sole, e questa è una fortuna non da poco nel momento in cui tutti gli Stati stanno cercando di passare a fonti di energia che possono essere sostenibili sul lungo periodo. Quindi anche se tanti stentano ancora prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere a impianti fotovoltaici Roma, potrebbe rivelarsi davvero la scelta vincente. È vero, che per dotarsi di uno di questi impianti sarebbe necessario fare un investimento iniziale, che continuando ad alimentare i propri elettrodomestici con la corrente classica non dovresti affrontare. Però, è anche vero che aldilà di questo investimento iniziale (che comunque usufruisce di forti detrazioni fiscali, perché lo Stato stesso a volere che i propri cittadini siano responsabili e volgano alla propria attenzione a fonti rinnovabili di energia), conseguentemente ci sarebbe un forte risparmio.
Considera che è stato calcolato che per un impianto medio, da circa 3 kW, è possibile rientrare dell’investimento in meno di quattro anni. Ciò significa che i soldi che andrai ad investire ti verranno ripagati in fretta, e dopo essere rientrato nella cifra iniziale comincerai a “guadagnare“, risparmiando tantissimi soldi della bolletta dell’energia.
Sicuramente non si tratta di un tema semplice, e sono tanti fattori da considerare specie per le persone che non sono esperta in questo settore: ma troverai tantissimi professionisti disposti ad affiancarti, rispondendo a tutte le domande, se deciderai di passare al fotovoltaico rivoluzionando il tuo sistema energetico domestico.
Essere indipendenti
Se avrai letto con attenzione quello scritto sopra di sicuro ti sarai chiarito o chiarita le idee, rispetto ai vantaggi e alle possibilità di chiedere ad una ditta che si occupa di vendere e installare impianti fotovoltaici Roma di installarne uno a casa tua. Chiaramente il tema non è facilmente comprensibile leggendo uno o più articoli, ma ci sarà sempre il bisogno di contattare una ditta e farsi spiegare tutto nei dettagli. Magari invitandoli a casa tua.
Almeno però ci sarebbe da conoscere la differenza tra impianti fotovoltaici e pannelli solari. Sembra assurdo ma a livello di linguaggio comune e popolare si usano come fossero sinonimi.
In realtà bisognerebbe iniziare a considerare che per pannello solare si intende sia il pannello per gli impianti fotovoltaici che quelli termici.
Ma questi ultimi due non sono la stessa cosa anche se tutti e due funzionano grazie al sole e tutti e due vogliono aiutarci a soddisfare il nostro fabbisogno energetico. Infatti l’impianto fotovoltaico produce elettricità, mentre quello termico produce calore.
Integrandoli insieme potremmo avere sia acqua calda che corrente elettrica. Inoltre un impianto solare a differenza di quello fotovoltaico è un impianto idraulico che si serve di un fluido termovettore che si scalda nei pannelli e grazie al sole porta calore nell’accumulatore.
Diciamo che i due impianti sono diversi ma molto speculari tra loro:averli tutti e due significherebbe raggiungere un altro grado di indipendenza energetica.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento