Ci sono tante cose da dire sul cartongesso ,ma possiamo iniziare dicendo che si può usare maniera molto semplice e soprattutto che è funzionale a tante cose e quindi lo possiamo considerare versatile e anche molto economico: quest’ultimo motivo è uno dei più apprezzati tante persone e da tante aziende.
Però bisogna scoprire cosa significa riciclo cartongesso Roma :smaltire questo materiale non è una cosa facile in quanto è vero che è uno dei materiali edili che viene più usato e per vari motivi. Intanto perché ha ottime capacità di termo isolamento e idrorepellente e soprattutto è molto facile da utilizzare in quanto è composto da gesso e cartone. Viene usato da tante persone in quanto si può usare per quelli che si chiamano lavori fai da te come per esempio realizzare in maniera autonoma pareti, mobili ,controsoffitti divisori o scaffali.
Ma pur essendo un materiale molto semplice utilizzare non è assolutamente la stessa cosa se parliamo dello smaltimento in quanto non potrà essere gettato nell’indifferenziata e purtroppo in molti casi le discariche di una città non hanno i mezzi per smaltire in maniera corretta il cartongesso
Quindi prima parlare di riciclo andiamo a parlare dello smaltimento del cartongesso che è considerato un rifiuto speciale non pericoloso e quindi la prima cosa da fare è quella di andare all’azienda municipalizzata e capire dove andare a smaltirlo.
Nel caso in cui questa azienda ha tutte le autorizzazioni per lo smaltimento del cartongesso il problema non esiste perché si potranno depositare le lastre che si vuole eliminare: in genere c’è un quantitativo Massimo da dover considerare e che può variare in base al comune.
Nel caso in cui la piattaforma ecologica la vostra zona non ha questo tipo di autorizzazione la questione si complica perché ogni ente, ogni azienda per smaltire uno scherzo di cartongesso hanno diverse linee guida.
Se gli scarti di cartongesso da eliminare sono tanti e hanno come causa dei lavori di riqualificazione o ristrutturazione, sarà bene affidarli alle aziende stesse appunto del settore edile in quanto essi hanno il permesso di accedere agli impianti specializzati nel trattamento rifiuti ,che invece non sono aperti ai cittadini privati e in questo caso il problema non esiste.
Nel caso in cui però sono frutto di lavoro fai da te sarà a carico della persona che dovrà contattare un’azienda che si occupa di trasporto rifiuti e che autorizzata al trasporto del cartongesso.
Riciclo cartongesso Roma: cosa c’è da sapere
Ricordiamo per quanto riguarda il riciclo cartongesso Roma bisogna considerare che a volte il sottoprodotto del gesso può essere utilizzato per vari motivi per esempio per stabilizzare i manti stradali ,al posto della calce idrata oppure per produrre cementi ,per produrre nuovi pannelli di cartongesso e quindi se vuoi sapere altre cose non ti resta che parlare con gli esperti del servizio riciclo cartongesso Roma.
Essi ti daranno tutte le indicazioni che ti servono per muoversi in base alla tua particolare situazione.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento