Se si è affetti da patologie o disturbi che necessitano di un intervento professionale continuativo, ma anche occasionale, è possibile contattare un infermiere a domicilio specializzato Milano. A volte può risultare difficoltoso recarsi continuamente in ospedale o in ambulatorio per eseguire determinate procedure che invece possono essere richieste a domicilio. Le cure a domicilio consentono ai pazienti di non rinunciare al comfort di casa propria e di non essere costretti a allontanarsi dai propri cari, dai propri amici, dai propri vicini e dal proprio contesto. Alcune persone soffrono particolarmente il cambiamento, e tendono a deprimersi o ad affaticarsi troppo, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Durante questo periodo di pandemia l’accesso agli ambulatori e agli ospedali è ancora più complicato e può risultare più difficile per i soggetti più fragili, motivo per cui scegliere una strada alternativa e optare per dei servizi effettuati a casa da un infermiere a domicilio specializzato Milano potrebbe risultare la scelta migliore. A seconda delle cure gli orari possono essere differenti, così come i giorni. Alcune persone potrebbero avere bisogno quotidianamente anche più volte al giorno, altre una volta o due a settimana. È per questo che è possibile trovare del personale specializzato che fornisce un servizio costante, 24 ore al giorno ed ovviamente tutti i giorni dell’anno. A seconda del paziente si troverà un infermiere a domicilio disponibile ad adattarsi che si tratti di una assistenza costante, che richiede un monitoraggio continuativo oppure in grado di accompagnarlo durante il periodo riabilitativo, fino all’effettivo miglioramento. Si tratta di casistiche molto diverse tra loro, ma entrambe suscettibili nella possibilità di usufruire di assistenza domiciliare.
Infermiere a domicilio specializzato: quali sono le sue competenze?
Si tratta di un professionista di categoria capace di monitorare lo stato di salute del paziente, di comprendere le necessità che ha in base al suo quadro clinico e di andare a verificare che rientri all’interno dei parametri giusti ottenuti seguendo le prescrizioni stabilite dal medico curante o dal medico specialista. Il medico rimane comunque sempre il riferimento per ogni indicazione rispetto alle cure a cui sottoporre il paziente. E questo vale sia che si tratti di un paziente afflitto da una patologia degenerativa che si avvia lentamente alla fine della sua vita (perché il decorso della malattia è tale da non prevedere guarigione), sia che si tratti di un paziente che ha bisogno di qualche intervento occasionale che andrà a diradarsi proprio in virtù di un obiettivo di ripresa. Ma l’infermiere a domicilio specializzato Milano è quel professionista che si occuperà di somministrare i farmaci e di verificare le condizioni del paziente, seguendolo con costanza. Potrà dunque utilizzare degli strumenti del mestiere come, ad esempio, siringhe con cui poter iniettare farmaci o prelevare il sangue per farlo esaminare, potrà effettuare medicazioni e somministrare terapie farmacologiche. Dipende molto dal tipo di patologia che grava sul paziente, che potrebbe richiedere anche una competenza più o meno specialistica riscontrabile proprio nella figura dell’infermiere a domicilio specializzato Milano. Anche il contatto umano, la possibilità di avvalersi sempre dello stesso professionista, può contribuire a rassicurare il paziente, fragile emotivamente a causa del suo stato di salute.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento